Attestato di Certificazione Energetica (ACE): un’obbligo di legge, ma soprattutto un diritto !
La Certificazione Energetica degli edifici ACE è oggi è un obbligo di legge per la Compravendita di Immobili, per i contratti di Locazione di Abitazioni ed è un documento necessario da conservare per la Pratica di Recupero del 55% delle spese di Riqualificazione Energetica. Preventivo Gratuito: compila il form e chiedi senza impegno un preventivo, ti contatteremo al più presto con una proposta su misura per le tue esigenze! |
La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o affittare.
Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull’attestato di certificazione energetica ACE, l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.
Chiedi un Preventivo Gratuito, compila il form inviando i dati tecnici, disegni e i documenti necessari: ti contatteremo al più presto con una proposta su misura per le tue esigenze!
La certificazione energetica è obbligatoria per tutte le categorie di edifici, classificati in base alla destinazione d’uso indicata all’articolo 3 del DPR 26 agosto 1993 n. 412, secondo la seguente scadenza temporale, nei seguenti casi:
dal 1 settembre 2007
√ edifici di nuova costruzione, interventi di demolizione e ricostruzione in ristrutturazione, ristrutturazioni edilizie superiori al 25 %, recupero dei sottotetti a fini abitativi e ampliamenti volumetrici superiori al 20%
√ per tutti gli edifici, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell’intero che avvenga mediante la cessione di tutte le unità immobiliari che lo compongono effettuata con un unico contratto
√ a decorrere dal 1 settembre 2007 ed entro il 1 luglio 2010, nel caso di edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, la cui superficie utile superi i 1000 m2
√ per accedere agli incentivi e agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio o degli impianti.
dal 1 gennaio 2008
√ contratti Servizio Energia e Servizio Energia “Plus”, nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati
√ provvedimenti giudiziali portanti trasferimenti immobiliari resi nell’ambito di procedure esecutive individuali e di vendite conseguenti a procedure concorsuali purché le stesse si siano aperte, rispettivamente, con pignoramenti trascritti ovvero con provvedimenti pronunciati a decorrere dal 1 gennaio 2008 e purché le stesse abbiano ad oggetto edifici per i quali ricorrono gli obblighi di allegazione di cui alle fattispecie considerate dal punto 9 della DGR VIII/8745.
dalla data di entrata in vigore della DGR VIII/8745
√ contratti, nuovi o rinnovati, relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione degli edifici pubblici, o nei quali figura comunque come committente un Soggetto pubblico.
dal 1 luglio 2009
√ trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari.
dal 1 luglio 2010
√ contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una o più unità immobiliari.
dal 1 gennaio 2012
√ obbligo di indicare la classe energetica negli annunci commerciali per compravendita e locazione. Con delibera IX/2555 del 24/11/2011 è stato introdotto l’obbligo di riportare la classe energetica su tutti gli annunci commerciali così come stabilito Burl n. 8 del 25 febbraio 2011. La violazione è sanzionata in via amministrativa da euro 1.000 a euro 5.000
Sei anche tu in obbligo di produrre un Attestato di Certificazione Energetica?
Chiedi un Preventivo Gratuito, compila il form inviando i dati tecnici, disegni e i documenti necessari: ti contatteremo al più presto con una proposta su misura per le tue esigenze!