Evita spiacevoli sorprese con la consulenza di un Ingegnere Energetico Esperto che curi i tuoi interessi, non quelli dell’installatore.
Consulente-Energetico realizza consulenze “Chiavi in Mano” per la completa gestione del processo di realizzazione di impianti fotovoltaici nelle varie fasi, curandone i dettagli e analizzando le varie fasi di ideazione e progettazione, supervisione e controllo della sua realizzazione, fino alla gestione delle masi di monitoraggio e di manutenzione dell’impianto fotovoltaico.
1. Analisi di fattibilità: produce un’analisi tecnica, tecnologica e finanziaria dell’impianto fotovoltaico completo mediante analisi attiva e propositiva in fase di ideazione o verifica del progetto dell’impianto.
2. Consulenza Energetica: individua la soluzione migliore per il cliente con l’analisi dei preventivi, la verifica della qualità e compatibilità dei materiali, la valutazione di garanzie e servizi offerti dall’installatore.
3. Controllo progetto e supervisione lavori: presenza in cantiere di un supervisore con mansioni di studio, verifica e controllo del progetto definitivo e del rispetto delle specifiche costruttive concordate.
4. Direzione Lavori e Alta Sorveglianza: visite periodiche per ispezione e sorveglianza delle varie fasi di costruzione e montaggio dell’impianto fotovoltaico, accertando la corretta esecuzione dei lavori, stato di avanzamento e verifica del rispetto della tempistica, verifica qualità, quantità e dimensione delle opere eseguite, assistenza al collaudo dell’impianto fotovoltaico in opera.
5. Assistenza nella progettazione di edifici ottimizzati per l’utilizzo di fonti di energia alternative: per interpretare e preservare l’idea e l’integrità dell’intervento in stretta collaborazione con l’Architetto del Cliente mediante verifica attiva e propositiva del progetto e assistenza per l’ottimizzazione l’edificio per ottimizzare l’efficienza degli impianti di energia alternativa.
6. Progettazione dell’Impianto Fotovoltaico: studio di soluzioni personalizzate con elevati standard qualitativi, progettazione preliminare, esecutiva e “as built” del generatore fotovoltaico e delle strutture di supporto, con redazione specifiche tecniche e computo metrico nel rispetto delle normative vigenti.
7. Consulenza in fase di stipula del contratto dell’impianto fotovoltaico: verifica del rapporto qualità/prezzo della proposta commerciale, controllo ed eventuali modifiche contrattuali, con identificazione dei punti critici e verifica esclusioni e garanzie.
8. Collaudo Impianto Fotovoltaico da parte del cliente: verifica della reale rispondenza dei requisiti tecnici necessari per l’accesso agli incentivi previsti dal conto energia.
9. Assistenza alla manutenzione e monitoraggio: attività di assistenza ed eventuali interventi di manutenzione straordinaria.
10. Assistenza e redazione delle pratiche per autorizzazioni e GSE: preparazione delle pratiche e autorizzazioni necessarie alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico (Comune, Enel distribuzione, Provincia, ASL, Enti Parco,…), all’entrata in esercizio (Enel distribuzione, Agenzia delle dogane,..) e della documentazione GSE necessaria per l’ottenimento degli incentivi.
11. Perizie tecniche asseverate: perizie tecniche documentali per pratiche di defiscalizzazione ed eventuali perizie tecniche di parte per eventuali contenziosi.
12. Intermediazione per l’Acquisto diretto di Pannelli Fotovoltaici e Inverter: computo metrico e scelta del materiale necessario all’installazione dell’impianto fotovoltaico, trattativa economica con fornitori qualificati di pannelli fotovoltaici monocristallini o policristallini, strutture di fissaggio e supporto, inverter, materiale di cablaggio, quadri di stringa, minuteria e costi di trasporto.
Consulente-Energetico è a tua completa disposizione per illustrarti i dettagli delle singole proposte.
Richiedi un preventivo gratuito sulla Consulenza “Chiavi in Mano” per la gestione completa del processo di realizzazione di impianti fotovoltaici: compila il form e mandaci la tua richiesta, ti risponderemo al più presto.