Quinto Conto Energia – Bozza Provvisoria
Il nuovo Conto Energia potrebbe arrivare entro l’estate. La bozza del 5 Conto Energia del 13 Aprile 2012 dovrà essere inviato alla Conferenza Unificata e all’Autorità per le necessarie valutazioni, solo allora sarà diffusa la versione ufficiale.
Le principali novità introdotte:
- Registro per tutti. Tutti gli impianti, esclusi quelli di potenza inferiore ai 12 kW, dovranno essere iscritti al Registro.
- I piccoli impianti (quelli sotto ai 12 kW) non sono esenti da vincoli. Se vengono realizzati su edifici (come nel maggior numero dei casi) devono corredare la richiesta con un Certificato Energetico dell’immobile completo di suggerimenti tecnici per migliorare le prestazioni energetiche dello stesso.
- Blocco totale di realizzazione di impianti su terreni agricoli.
- Tariffe “falcidiate”. Dal 30 giugno 2012 (o dalla data entro la quale si raggiungeranno i 6 miliardi/anno di carico sulle bollette elettriche) le tariffe subiscono una riduzione drastica di oltre il 35% per tutti gli impianti fotovoltaici.
- Spariscono tutti i premi: quelli per la sostituzione di copertura contenenti Eternit, per la combinazione con azioni di risparmio energetico, per l’utilizzo di moduli “europei”, ecc.
- Limiti di spesa e potenza installabile. Un limite di spesa di 100 milioni € per ciascun semestre, per un totale di 500 a fine periodo.
Cenni di retroattività. Malgrado le promesse il 5° Conto Energia contiene misure che vanno a toccare interessi già consolidati. Tutti gli impianti entrati in esercizio entro il 30 giugno 2012 dovranno versare nelle casse del GSE 0,1 €/kWh prodotto dalla data di entrata di esercizio del nuovo Conto Energia.
Viste le proposte e le novità introdotte, sembra giunto il momento di valutare l’opportunità tecnico-economica di realizzare impianti al di fuori del Conto Energia.
Scarica la Bozza del 5° Conto Energia Aprile 2012 (pdf)
Scarica la versione più recente disponibile del documento di presentazione degli Incentivi Energie Rinnovabili del Ministero dello Sviluppo Economico (pdf)